Giorgio Balestra

Arch. Giorgio Balestra (Cupramontana, 1973),

si laurea con lode nel 2002 presso la Facoltà di Architettura
dell’ Università “La Sapienza” di Roma (Prof. Arch Giancarlo Rosa).

Nel 2003 inizia l’attività professionale presso lo Studio Campodonico di Senigallia (AN) e dal 2004 svolge la libera professione sviluppando prevalentemente temi di edilizia residenziale, recupero urbano ed architettonico.

Nel 2005, con l’Arch. Silvia Brocchini, dà vita al progetto “Bistudioarchitetti” sperimentando il contract design e l’architettura in tutte le sue forme espressive.

Titolare dell’omonimo studio, approfondisce e sviluppa ulteriormente l’ambito della residenza, della progettazione ambientale e del design ad essi connesso. Segue con particolare interesse la progettazione di piscine aggiudicandosi nel 2013 il primo premio dell’Italian Pool Award

Collabora con enti pubblici sia alle stesura di progetti che come membro di commessioni edilizie presso diversi comuni della provincia (Cupramontana, Poggio San Marcello, Serra de’ Conti)

FILOSOFIA
Lo studio si occupa di progettazione architettonica e di tutte le attività ad essa connesse, nell rispetto dell’uomo, dell’ambiente e del patrimonio culturale esistente.
L’architettura viene caratterizzata dal contesto, dalla luce, dalla matericità delle superfici, dall’uso di materiali in prevalenza naturali nella ricerca di una artigianalità che generi valore aggiunto. L’idea è il punto di partenza del processo progettuale e la sua realizzazione ne è il compimento.

Attento alle tecnologie e alla ricerca, la progettazione viene intesa come percorso interpretativo della contemporaneità applicata ai valori storici ed universali dell’architettura nel processo di traduzione delle esigenze progettuali in luogo o oggetto da vivere ed utilizzare.

Estraneo al concetto di “moda” in quanto nata per essere superata, lo studio si propone come interprete e sviluppatore di idee innovative nate per durare nel tempo, fondate su solide basi culturali, sulla alta qualità del progetto e delle opere stesse.
Rispondendo alle esigenze del committente lo studio è in grado di offrire la totale competenza della progettazione e della realizzazione dell’opera avvalendosi di collaboratori e supporti tecnici che coprono la gestione complessiva dell’intero processo progettuale e costruttivo.

Con sede nel centro Italia, lo studio opera in un territorio ricco di opportunità immobiliari sia nelle nuove costruzioni che nel recupero di casali e di architetture storiche.

“Le Marche” offrono infatti paesaggi e contesti unici in cui i palazzi storici dei più bei borghi e le ville immerse nel verde o affacciate nel blu del mediterraneo, diventano realtà per chi vuole concedersi il piacere di vivere in italia a stretto contatto con la genuinità del luogo e delle persone.

Sensibilità, passione e rispetto sono le parole chiave che descrivono il modus operandi dello studio.

Partner affidabile
Affidabilità e professionalità caratterizzano la Gasparri Arredamenti.